
Santa Caterina Volpicelli, la fondatrice delle Ancelle del Sacro Cuore, ha legato il suo nome alla città di Salerno sin dal XIX secolo: la sua presenza in questa città risale al 27 settembre 1890 quando volle fondare la Pia Unione delle Piccole Ancelle del S. Cuore, che vivono nelle loro case la consacrazione e l’appartenenza alla Famiglia religiosa, diffondendo il Carisma e la Spiritualità e le Aggregate, donne spose e madri, che vivono lo stesso Carisma e diffondono la Spiritualità del Sacro Cuore.
Nell’anno 1962 si realizza il desiderio della Fondatrice di aprire una casa a Salerno per le Ancelle del S. Cuore. Quando le Figlie della Carità, alle cui cure spirituali erano affidate le Piccole Ancelle e Aggregate, dovettero lasciare l’Istituto di Piantanova con l’annesso Brefotrofio provinciale e Asilo Infantile Comunale, la Provincia e il Comune affidarono queste attività alle Ancelle del S. Cuore.
La suore Ancelle, insieme ad alcune Aggregate vivono e partecipano alla Comunità dell’Unità Pastorale Centro Storico. La casa e il teatrino sono sempre aperti e disponibili ad accogliere i gruppi della Comunità per le varie attività e incontri di catechesi e anche per le altre Comunità parrocchiali che ne fanno richiesta. Collaborano nella preparazione pre-battesimale e pre-matrimoniale, negli incontri di formazione per i genitori dell’ACR e dell’AGESCI e partecipano al Coro della Cattedrale.
Curano la Spiritualità del Sacro Cuore con l’adorazione il primo venerdì del mese e preparano coloro che desiderano vivere la Consacrazione/Alleanza al Cuore di Gesù. Insieme ad altri volontari, durante la settimana restano alcune ore del mattino nella Chiesa del Crocifisso, consentendo alle persone che passano di fermarsi a pregare.