Questo piccolo sussidio nasce nei mesi frenetici del Solenne Centenario dell’incoronazione della sacra icona di Maria SS. Di Costantinopoli (8 dicembre 2021- 8 dicembre 2022), venerata nel nostro Santuario. Grazie al zelante impegno di Norma Sparano e Caterina De Simone e al generoso servizio della presidente dell’Associazione, Mafalda Cassetta, questo agile breviario si presenta come una raccolta di preghiere che la viva Tradizione della Chiesa ci ha consegnato e la devozione degli associati ha custodito negli anni.
Sono certo che la pubblicazione online di questo orazionale tornerà utile non solo agli associati ma a tutti coloro che desiderano alimentare la propria spiritualità mariana e sentirsi parte della famiglia che si riunisce, orante, ai piedi della Madonna che viene dal Mare.
Don Felice Moliterno
8 dicembre 2021 – 8 dicembre 2022
Anno Giubilare: un evento eccezionale in se stesso per i cristiani e ancor più per la sua durata.
Luogo privilegiato il Santuario mariano dedicato alla Vergine SS.ma di Costantinopoli qui in Salerno, stante il centenario dell’Incoronazione della Sacra Icona della nostra “Madonna che viene dal mare”. Un vero privilegio per la città. Come non rispondere d’un subito all’invito divino per ringraziare di questo dono celeste?
Don Felice Moliterno, parroco dell’Unità Pastorale del Centro Storico ha, a tal fine, attivato momenti di frequente riflessione sull’importanza dell’evento, riflessioni che hanno avuto luogo in un Santuario ristrutturato per l’occasione in maniera lodevole. In alternanza a tali incontri di assoluta meditazione, non sono mancati quelli di altro genere (musica, pubblicazioni, inerenti l’evento, atte a suscitare l’interesse di grandi e piccoli, Rosario con le famiglie).
Anche all’interno della “Pia Associazione della Vergine SS.ma di Costantinopoli, c’è stato fermento. Spontanea una domanda sulle orme di S. Paolo: “Quid retribuam Domino?”. Come associate abbiamo provato a fare un lavoro di selezione, collazione e/o integrazione di quanto prodotto in passato dall’associazione, così da curare un breviario-fascicoletto ad uso dei laici devoti. Il nostro intento: evitare una facile rischio, quello che “involve tutte cose l’oblio nella sua notte”. Come associati ci sentiamo rivolto un invito : seguire il suggerimento dato a S. Agostino: “Tolle, lege. Tolle lege“.
Norma Sparano e Caterina De Simone
Indice
La giornata in preghiera dei devoti associati
Tempo Ordinario
Il Santo Rosario:
Misteri della Gioia (lunedì e sabato)
Misteri del Dolore (martedì e venerdì)
Misteri della Gloria (mercoledì e domenica)
Misteri della Luce (giovedì)
“Maria segno di Speranza”, Papa Francesco, 1 maggio 2021
Preghiere di intercessione:
Preghiera per l’Unità Pastorale e per i suoi sacerdoti
Preghiera per gli associati defunti e per don Vincenzo Rizzo
Tempo di Avvento
Dogma dell’Immacolata Concezione
Magnificat (Lc 1, 46-55)
Cantico di Zaccaria (Lc 1, 68-79)
Novena all’Immacolata Concezione
Tempo di Natale
Cantico di Simeone (Lc 2, 29-32)
Jacopone da Todi, “Stabat Mater speciosa, iuxta foenum gaudiosa…”
Tempo di Quaresima
Jacopone da Todi, “Stabat Mater dolorosa, iuxta crucem lacrimosa…”
Tempo di Pasqua
Assunzione della Beata Vergine Maria
Dante, Paradiso, Canto XXXIII, Preghiera di intercessione di S. Bernardo di Chiaravalle alla Vergine
Canti Mariani
“Magnificat”
Consacrazione a Gesù per le mani di Maria (don Felice)