Laboratorio Biblico interattivo Avvento 2021

Prima Domenica di Avvento | Step 3

Se hai seguito le indicazioni dello step precedente dovresti aver evidenziato i seguenti verbi:

Quando cominceranno ad accadere queste cose, risollevatevi e alzate il capo, perché la vostra liberazione è vicina». 34 State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; 35 come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. 36 Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo». 

Questi imperativi sono una forte provocazione a “stare nel tempo” vivendolo in modo nuovo. L’avverbio di tempo “oggi”, che sembra scandire la narrazione del Vangelo di Luca, è un invito a non procrastinare ma a darsi da fare e a vivere il presente con impegno.

Elenca alcuni impegni che “oggi” vuoi assumerti per accogliere l’invito del Signore:

Prova a scrivere, nel tuo taccuino o nello spazio sottostante, una preghiera personale, usando almeno uno di questi verbi che hai evidenziato. Per quale ragione dovresti risollevarti | alzare il capo | prestare attenzione | vegliare?

Torna indietro / Step 4